Soldatini di piombo
Home Soldatini Inglesi Soldatini Francesi Soldatini Italiani Altri Soldatini

 

 

FANTE NORDISTA
 

 
STATI UNITI 1862

 

La fanteria dell'esercito federale era equipaggiata con fucili Springfield calibro 14 mm forniti di baionetta. Al loro posto alcune unità utilizzavano la carabina Spencer, dello stesso calibro ma a ripetizione e con un caricatore da sette colpi. Gki ufficiali avevano rivoltelle e una sciabola curva, i comandanti una Colt 1860 calibro 11 a sei colpi. I soldati della cavalleria nordista erano armati di sciabola e carabina Sharp 13 mm a retrocarica. L'artiglieria era organizzata in batterie da sei pezzi, i più grandi dei quali erano il Napoleone e il Parrot: il primo, calibro 12, aveva anima liscia e poteva sparare colpi di mitraglia o granate; il secondo, un 10 millimetri la cui anima rigata consentiva maggiore precisione, aveva però un grave difetto: talora esplodeva a causa di una fusione imperfetta.

 


 

L'esercito federale nordamericano, chiamato anche unionista o nordista, indossava un'uniforme semplice,con chepì e giacca turchini, pantaloni diritti di colore azzurro sopra gli stivali, corregge nere. Gli unici ornamenti erano rappresentati dai bottoni della giacca e dalla fibbia del cinturone, entrambi dorati, e da una placca di metallo giallo talora fissata all'incrocio delle bandoliere e sopra la quale era inciso il numero del reggimento. Durante l'inverno i soldati si riparavano dal freddo con un cappotto turchino e una mantella.

 

 


 

CENNI STORICI
 

Salvo i cadetti delle accademie militari, tutti i soldati nordisti indossavano una semplice uniforme formata da una giacca turchina, pantaloni azzurri, stivali neri di cuoio. La giacca, assai morbida, era priva di risvolti o polsini e ornata solo da una fila di bottoni dorati. I pantaloni, diritti e dotati di staffa per fissarli agli stivali, avevano una banda laterale il cui colore variava in base al corpo di appartenenza: turchino per la fanteria, rosso per l'artiglieria, giallo per la cavalleria. Gli ufficiali vestivano divise più ricche, sulle quali fregi del colore del reggimento testimoniavano il grado gerarchico raggiunto: stelle per i comandanti, stanghette per gli ufficiali, galloni rovesciati sul gomito della giacca per i sottufficiali. Il cappello di feltro a tesa larga sostituiva il chepì della truppa, una sciarpa dello stesso colore dei gradi era fissata sotto il cinturone degli ufficiali. Durante la guerra di secessione tanto l'esercito nordista quanto quello sudista schierarono unità di zuavi, il corpo di fanteria leggera nato in Francia e conosciuto in tutto il mondo per i suoi larghi calzoni a sbuffo stretti sotto il ginocchio da un elastico.